Weekend nella natura in Puglia

weekend-natura-pugliaMarzo è quasi alle porte e come sempre porta con sé la primavera e, naturalmente… la festa della donna!
Forse non è una coincidenza che questa festa ricorra nel mese in cui la natura rinasce, così come non è un caso che per galanteria alle fanciulle vengano regalati ramoscelli di mimose, rose e fiori in generale.
Forse perché i fiori esprimono eleganza, bellezza e delicatezza, proprio come le donne? Chi lo sa!

Sta di fatto che la Valle d’Itria, un paradiso naturale, è un luogo perfetto per festeggiare questo romantico giorno.
Per esempio, si potrebbe visitare il Conservatorio Botanico, situato su una collina di 400 metri e circondato, con i suoi trulli e la masseria, da 10 ettari di campagna. La sua posizione vantaggiosa lo rende facilmente raggiungibile da Locorotondo, Martina Franca e Cisternino. In questo magico luogo si possono scoprire tantissime piante e ci si può lasciar sorprendere dalla loro bellezza e dalla diversità.
Ad arricchire il fascino del Conservatorio contribuiscono anche i giardini, che si inseriscono nel paesaggio perfettamente, ma soprattutto spontaneamente, dal momento che si sono sviluppati in modo naturale e non sono stati costruiti ad hoc.
Un paradiso verde e pittoresco che esprime poesia, dove non esistono i “rumori”, ma solo gli incantevoli suoni dolci, armonici e rilassanti prodotti dalla natura.
In alternativa, si può andare alla scoperta della Riserva Naturale delle “Murge Orientali”, tra Martina Franca e Massafra. Si tratta di un’area forestale protetta, nata con lo scopo di proteggere il “fragno” (Quercus Trojana), un albero tipico della Puglia centro-meridionale che rischia di estinguersi per via dei cambiamenti climatici. Anche questo luogo è di una bellezza straordinaria e vi si possono ammirare non meno di 400 specie vegetali, nonché 30 specie di orchidee, anch’esse in via di estinzione. Il territorio è ricco anche di costruzioni rurali tipiche risalenti ad alcuni secoli fa, tra cui i famosi Trulli.
Vivrete un soggiorno indimenticabile immersi nella vegetazione e nella tradizione pugliese.
Se volete continuare la giornata sulla stessa scia, vi aspettiamo a Tenuta Nicla, nei nostri meravigliosi Trulli immersi nel verde, per passare dolci notti inondati dalle fragranze del nostro giardino in rinascita.

Come raggiungere i nostri trulli

Voli low cost per Bari e Brindisi: da Milano, Roma, Pisa, Bologna.

Cosa aspetti, prenota la tua vacanza nei trulli!