Alla scoperta di Ceglie Messapica

gastronomia ceglie messapicaTra le splendide città della Valle d’Itria, è doveroso soffermarsi su Ceglie Messapica, il cui fascino le ha meritato la definizione di città d’arte e terra di gastronomia.
Città d’arte per via della sua storia millenaria, ancora oggi chiaramente visibile nel centro storico, in cui la Torre dell’Orologio di Piazza Plebiscito divide la parte ottocentesca da quella medievale. Città d’arte anche per tutti quegli elementi che le conferiscono lo stile tipico delle città pugliesi: i vicoli del centro storico, le case bianche, i castelli, i palazzi gentilizi, le chiese affrescate, ma anche i famosi Trulli, che gli abitanti del posto chiamano “casedde” (cioè casette).

Terra di gastronomia, invece, per via dell'ottima cucina rinomata a livello nazionale e molto apprezzata. È impossibile rinunciare ad assaggiare piatti popolari e antiche ricette tramandate di generazione in generazione. Ancora oggi, passeggiando per le strade del centro storico, si possono osservare le donne più anziane sedute vicino alla porta della propria casa, a preparare la pasta per strada.
Le gustose ricette tipiche esprimono perfettamente il rapporto della popolazione con la natura circostante.
Sarà forse proprio questa forte tradizione culinaria che ha portato, nel 2013, alla nascita della Mediterranean Cooking School, che si propone di diffondere nel mondo la cucina pugliese e che offre corsi sia per appassionati che per professionisti, in cui si insegna a realizzare al meglio i piatti tradizionali, a conoscere i prodotti stagionali, le loro proprietà, i valori nutrizionali, i modi gustosi e originali in cui si possono utilizzare…
Ecco un video di approfondimento: Clicca qui
Venite a visitare la Valle d’Itria, allora, e lasciatevi stregare dalla bellezza e dal gusto di questa splendida regione! Prenotate il vostro soggiorno!
Avete mai provato la fantastica esperienza di dormire in un trullo? Potrebbe essere l’occasione giusta!

Come raggiungere i nostri trulli

Voli low cost per Bari e Brindisi: da Milano, Roma, Pisa, Bologna.

Cosa aspetti, prenota la tua vacanza nei trulli!