Carnevale di Putignano

carnevale di putignanoIn Valle d’Itria si respira già un’aria di allegria e divertimento!
Tutto merito del carnevale, una festa molto amata sia dai bambini che dai più grandi.
Nata come festa per consumare un ultimo pasto abbondante prima della Quaresima (non a caso si parla di Martedì e di Giovedì Grasso), oggi il carnevale rappresenta per tutti un’occasione per prendersi meno sul serio, sdrammatizzare e ironizzare, cambiare identità per qualche ora, ridere e divertirsi in compagnia.

La Puglia diventa ancor più festosa e colorata del solito.
E noi vi consigliamo di fare una capatina in questa fantastica regione per apprezzarne la bellezza e per immergervi nelle tradizioni tipiche di questo periodo.
Tra l’altro, potrete anche assistere al carnevale di Putignano, evento rinomato a livello nazionale, nonché patrimonio culturale di antica tradizione.
Quest’anno gli appuntamenti da non perdere sono quelli del 7 febbraio (ore 11:00) e del 9 febbraio (ore 19:00).
Avrete la possibilità di assistere alla sfilata dei carri allegorici e di apprezzare la maestria con cui vengono realizzate le opere in cartapesta. Conoscerete la maschera tipica, Farinella, che deve il nome ad un antico piatto povero contadino, preparato con una farina di ceci e orzo (che tra l’altro potrete assaggiare durante la vostra visita).
Tra gli eventi tradizionali in calendario, ci sono anche la Festa dell’Orso e il Funerale del Carnevale.
Il primo si terrà il 2 febbraio e consiste in uno spettacolo itinerante per onorare l’orso, che si pensava possedesse capacità divinatorie. Di fatti, l’evento si concluderà in Piazza Plebiscito, dove l’Orso farà previsioni sulla situazione climatica futura.
Il secondo, invece, si svolge nel Martedì Grasso: un maiale in cartapesta viene bruciato, per simboleggiare l’eccesso che sta per cedere il posto al periodo di digiuno. Il tutto è accompagnato da buon cibo e musica.
Oltre agli eventi, potrete tastare la tradizione anche dal punto di vista culinario e assaggiare tanti prodotti e piatti tipici della tradizione e del Carnevale di Putignano.
Per concludere questa atmosfera festosa, perché non cogliere l'occasione per dormire in un Trullo?
A Tenuta Nicla vi riserveremo un'accoglienza calorosa nei nostri bellissimi Trulli, all'insegna della tradizione pugliese.

Come raggiungere i nostri trulli

Voli low cost per Bari e Brindisi: da Milano, Roma, Pisa, Bologna.

Cosa aspetti, prenota la tua vacanza nei trulli!