Vini pregiati della Puglia

vini pregiati della pugliaCi sono diversi motivi per cui la gente ama viaggiare ed esplorare luoghi sempre nuovi.
Di certo, tutte le vacanze hanno un punto in comune: il desiderio di rilassarsi e trascorrere momenti piacevoli.

Ciascuno di noi ha le proprie preferenze in fatto di relax e, per ogni tipo di esigenza, ci sono infinite attività: trascorrere ore o persino intere giornate in spiaggia, stare stesi al sole e godersi l’acqua fresca del mare; praticare sport sulla neve, fare escursioni o provare emozioni forti arrampicandosi su una montagna; fare passeggiate in campagna per respirare aria pulita e stare a contatto con la natura; esplorare le grandi città e imparare a conoscerne la vita e la cultura; meditare e ritrovare sé stessi nelle località orientali più rinomate…
Infine, c’è anche chi cerca la propria meta per poter vivere una vacanza all’insegna del gusto, tra ottimo cibo e vini eccellenti.
Per quest’ultima categoria di turisti (ma anche per molte altre attività appena enumerate) la Puglia è senz’altro una destinazione ideale.
Oltre alla bellezza dei paesaggi e della natura, oltre alla ricchezza storica e culturale, la Puglia è un vero e proprio paradiso quando si tratta di stare a tavola.
Insieme all’olio, il vino è uno dei prodotti più pregiati che questa splendida terra offre ai visitatori.
D’altronde il vino, nel corso dei secoli, è sempre stata una bevanda amatissima da molti popoli, tanto da aver dato origine a storie, miti e leggende.
Nelle sue opere, Omero stesso definisce la Puglia come “luogo di eterna primavera”, riferendosi al fatto che il suolo, il clima ed il territorio in generale presentano condizioni perfette per produrre vini eccellenti. Dante invece parla di “terra sitibonda dove il sole si fa vino”.
Ancora oggi la Puglia è leader nella produzione di vino in Italia ed è seconda alla Sicilia quanto a maggior numero di vigneti del territorio nazionale.
Allora? Avete bisogno di altri motivi per visitare la nostra terra e degustare il nostro delizioso vino?
Molte aziende vinicole organizzano anche delle visite guidate, in cui vengono spiegate le varie fasi della produzione del vino, si passeggia tra i vigneti e infine si degustano vini nelle location più suggestive: vigneti, masserie e trulli, nello splendido paesaggio della valle d’Itria.
Infine, potrete concludere questa fantastica esperienza con un soggiorno nei Trulli a Tenuta Nicla, per dormire in Trulli bellissimi e ristrutturati, dotati di ogni confort.

La foto è protetta da copyright – vinibisceglia.it

Come raggiungere i nostri trulli

Voli low cost per Bari e Brindisi: da Milano, Roma, Pisa, Bologna.

Cosa aspetti, prenota la tua vacanza nei trulli!