Presepe vivente a Pezze di Greco

presepe vivente pezze di grecoA dicembre, in Valle d'Itria, si respira un'atmosfera tutta particolare!
Tutto si fa più vivace per via delle feste natalizie.
Gli splendidi paesaggi e gli ulivi millenari diventano ancor più magici e molte località si animano con numerosi eventi organizzati in occasione del Natale.
Tra queste, vi consigliamo vivamente Pezze di Greco, una graziosa frazione di Fasano, ricca di insediamenti rupestri medievali e masserie fortificate, in cui è possibile immergersi nella tradizione pugliese.

Nel periodo Natalizio, la frazione ospita un evento molto suggestivo, che quest'anno giunge alla ventinovesima edizione: il Presepe Vivente, che si svolge nel meraviglioso scenario rupestre di Lama del Trappeto.
L'evento, motivo di forte orgoglio per l'intera cittadinanza, ha una valenza religiosa e spirituale, ma si propone anche di trasmettere la memoria popolare più antica alle nuove generazioni. La sua preparazione, inoltre, richiede un lavoro non indifferente, che comporta anche la ricerca e la riscoperta di usi, costumi e tradizioni locali.
I giorni previsti per lo svolgimento del Presepe Vivente di quest'anno sono 26 e 27 dicembre e 1, 2, 3 e 6 gennaio.
Potrete prendere parte anche ad altre iniziative, come cortei e concerti di Natale.
Troverete anche delle massaie che, basandosi sulle antiche ricette tradizionali, prepareranno per voi alcune specialità tipiche, come le bruschette e le pettole calde: gustosi bocconcini di pasta lievitata, fritta in olio bollente e salata, tipici del periodo natalizio e preparati in genere nel giorno della vigilia come "spuntino", in attesa del cenone serale.
Insomma, un'occasione da non perdere per scoprire la bellezza della Puglia e vivere l'atmosfera natalizia in un paesaggio che sembra creato apposta per eventi di questo tipo.
Se poi, dopo una giornata così entusiasmante volete concludere in bellezza e prenotare un soggiorno per continuare a vivere nella tradizione pugliese, vi aspettiamo a Tenuta Nicla, nei nostri splendidi Trulli immersi nella natura incontaminata a Locorotondo.
Vi vizieremo con un servizio esclusivo e cornetti caldi al mattino, per farvi sentire i veri protagonisti della vostra vacanza in Puglia!

La foto è protetta da copyright – www.presepeviventepezzedigreco.it

Come raggiungere i nostri trulli

Voli low cost per Bari e Brindisi: da Milano, Roma, Pisa, Bologna.

Cosa aspetti, prenota la tua vacanza nei trulli!