Weekend nella natura in Puglia

weekend-natura-pugliaMarzo è quasi alle porte e come sempre porta con sé la primavera e, naturalmente… la festa della donna!
Forse non è una coincidenza che questa festa ricorra nel mese in cui la natura rinasce, così come non è un caso che per galanteria alle fanciulle vengano regalati ramoscelli di mimose, rose e fiori in generale.
Forse perché i fiori esprimono eleganza, bellezza e delicatezza, proprio come le donne? Chi lo sa!

Leggi tutto: Weekend nella natura in Puglia

Grottaglie e l'artigianato pugliese

artigianato pugliese grottaglieLa Puglia, terra stupenda baciata dal sole, è ricca di storia, cultura, bellezze naturali, città meravigliose, ma anche di arte.
E, non a caso, “artigianato” ha la stessa radice di “arte”. Un’attività antica, che richiede mani sapienti e abili, nata per scopi puramente pratici, ma diventata, col tempo, una vera e propria arte, in grado di dare vita a fantastiche realizzazioni.

Leggi tutto: Grottaglie e l'artigianato pugliese

Alla scoperta di Ceglie Messapica

gastronomia ceglie messapicaTra le splendide città della Valle d’Itria, è doveroso soffermarsi su Ceglie Messapica, il cui fascino le ha meritato la definizione di città d’arte e terra di gastronomia.
Città d’arte per via della sua storia millenaria, ancora oggi chiaramente visibile nel centro storico, in cui la Torre dell’Orologio di Piazza Plebiscito divide la parte ottocentesca da quella medievale. Città d’arte anche per tutti quegli elementi che le conferiscono lo stile tipico delle città pugliesi: i vicoli del centro storico, le case bianche, i castelli, i palazzi gentilizi, le chiese affrescate, ma anche i famosi Trulli, che gli abitanti del posto chiamano “casedde” (cioè casette).

Leggi tutto: Alla scoperta di Ceglie Messapica

Cisternino e le bombette

bombette di cisterninoLa Puglia ha la capacità di incantare chiunque con la sua straordinaria bellezza. Una terra ricca di storia, cultura e tradizioni (tra cui quelle gastronomiche) che ammalia proprio tutti con il suo fascino.
Abbiamo scoperto, con nostro grande orgoglio e con enorme sorpresa, che le meraviglie della Valle d’Itria non sono sfuggite nemmeno alla Rai, che ha apprezzato questa fantastica terra al tal punto da dedicarle una puntata del famoso programma Linea Verde.

Leggi tutto: Cisternino e le bombette

Carnevale di Putignano

carnevale di putignanoIn Valle d’Itria si respira già un’aria di allegria e divertimento!
Tutto merito del carnevale, una festa molto amata sia dai bambini che dai più grandi.
Nata come festa per consumare un ultimo pasto abbondante prima della Quaresima (non a caso si parla di Martedì e di Giovedì Grasso), oggi il carnevale rappresenta per tutti un’occasione per prendersi meno sul serio, sdrammatizzare e ironizzare, cambiare identità per qualche ora, ridere e divertirsi in compagnia.

Leggi tutto: Carnevale di Putignano




Capodanno in Valle d'Itria

capodanno in valle d'itriaLa Valle d’Itria si prepara al meglio per salutare il 2015 e dare il benvenuto all’anno nuovo.
La fine dell’anno è sempre un momento speciale, ricco di speranze e nuovi propositi; per questo molte città hanno organizzato diversi eventi per festeggiare e brindare con voi l’arrivo del 2016.

Leggi tutto: Capodanno in Valle d'Itria



Come raggiungere i nostri trulli

Voli low cost per Bari e Brindisi: da Milano, Roma, Pisa, Bologna.

Cosa aspetti, prenota la tua vacanza nei trulli!